• Trekking
  • Trekking
  • Trekking
  • Trekking
  • Trekking
  • Trekking
  • Trekking
  • Trekking
  • Trekking
  • Trekking

 

I TREKKING DEL FESTIVAL PALEARIZA 2016

L’Agenzia per il Turismo Sostenibile Pucambù, attraverso il Socio Naturaliter, propone per il Festival Paleariza itinerari accuratamente selezionati e condotti da guide ambientali escursionistiche esperte e con formazione naturalistica di base. Le guide sono riconosciute ufficialmente dal Parco Nazionale dell’Aspromonte e sono guide iscritte all’albo A.I.G.A.E. (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

Gli itinerari proposti sono stati selezionati per la valenza naturalistica, paesaggistica e culturale. Essi sono cammini attraverso i caratteri identitari della Calabria Greca: fiumare, alberi secolari, vertiginosi panorami d’affaccio sul Mar Mediterraneo, borghi bizantini e borghi fantasma, fra i profumi dei boschi e delle cucina tipica locale, si concludono al ritmo etnico dei concerti.

TREKKING DALLA FIUMARA CONDOFURI A GALLICIANÒ

Sabato, 06 Agosto 2016 16:00

SENTIERI ANTICHI PER GALLICIANÒ

Diamo inizio ai nostri appuntamenti dedicati ai cammini a piedi tra le bellezze naturali della Calabria Greca con un'escursione che ci porterà nel caratteristico borgo di Gallicianò. Per un breve tratto si camminerà sulla fiumara Condofuri (affluente dell’Amendolea), per poi continuare, da località Mangani, su una strada sterrata che attraversa ambienti rurali ancora oggi abitati e ricchi di antiche tradizioni!

TREKKING DA BAGALADI A SAN LORENZO

Domenica, 07 Agosto 2016 15:30

PANORAMI TRA LE FIUMARE DEI GRECI DI CALABRIA

Il percorso si snoda tra i magnifici uliveti che caratterizzano la Vallata del Tuccio; arriviamo alla pendici della collina su cui sorge il Borgo abitato di San Lorenzo.e la risaliamo fino a giungere nel centro storico. . Dal punto panoramico del rione Castello di San Lorenzo è possibile abbracciare con lo sguardo buona parte dell'Area Grecanica solcata dalle fiumare Tuccio, Condofuri, Amendolea e Agrifa.

TREKKING DA AMENDOLEA A BOVA

Martedì, 16 Agosto 2016 17:00

IN CAMMINO VERSO LA CHORA DELLA CALABRIA GRECA, CON GLI SPETTACOLARI COLORI DEL TRAMONTO

“Persu 'ntra l'aria, all'occhi toi davanti,Asprumunti ti guarda e resta mutu: pari 'nu vecchiu, pari 'nu giganti, pari 'nu santu. Fanci lu salutu! ”. Domenico Napoleone Vitale poeta di Bova (1883/1961).

Dopo diversi anni, Paleariza ripropone questo percorso fra i più amati dal turismo escursionistico dell’Area Grecanica: attraversiamo ambienti rurali unici, tra gli ulivi e le querce secolari che avevano

TREKKING CAMPI DI BOVA – FIUMARA AMENDOLEA - ROGHUDI VECCHIO

Venerdì, 19 Agosto 2016 15:30

ANTICHE RADICI

E’ questo un percorso di grande suggestione per l’ambiente, i paesaggi ed i panorami in cui è immerso. Si parte dai Campi di Bova e si prosegue fino alla fiumara Amendolea; percorriamo poi la maestosa fiumara per circa due ore, fino a raggiungere il caratteristico Borgo abbandonato di Roghudi, avvolto in una strana atmosfera di tempo sospeso.

 

Copyright © 2016 PALEARIZA - Built with HTML5 and CSS3